Nuovo monreale Visualizza ingrandito

Capodanno a PALERMO

Product Object
(
    [tax_name] => deprecated
    [tax_rate] => 0
    [id_manufacturer] => 0
    [id_supplier] => 0
    [id_category_default] => 2
    [id_shop_default] => 1
    [manufacturer_name] => 
    [supplier_name] => 
    [name] => Capodanno a PALERMO
    [description] => 

1° giorno: 30 DICEMBRE 2021 – CITTA' DI PARTENZA / PALERMO – Ritrovo presso le sedi di partenza e trasferimento privato in aeroporto. Operazioni di imbarco e volo diretto per Palermo. Arrivo all’aeroporto di Palermo. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come La Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Pranzo libero. Passeggiata per lo shopping tra le eleganti vie del centro storico. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: 31 DICEMBRE 2021 - MONREALE / CEFALU’ - Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento per Monreale dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Possibilità di visita del Museo Diocesano, distribuito su tre livelli nel Palazzo Arcivescovile, che ospita opere d’arte che rappresentano la fede e la devozione del popolo alla Diocesi nel tempo. Si possono ammirare tra l’altro arazzi, opere del periodo Normanno, opere del Cinquecento, dipinti e manufatti di particolare interesse artistico. Possibilità di visita del Tesoro della Cattedrale, di grandissima importanza non solo per la preziosità delle opere d’arte decorativa che contiene, ma anche perché queste sono fruibili. Visita della Cappella Roano, che ospita un crocefisso ligneo che secondo un’antica tradizione, fu dono di Guglielmo II. Visita del transetto nord della Cattedrale che conserva la testimonianza più estesa dell’arte musiva pavimentale normanna. In questo spazio si custodiscono le tombe reali di Margherita di Navarra, madre del Re buono Guglielmo II e dei figli, Enrico e Ruggero, morti prematuramente. Proseguimento per Cefalù. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Molti altri sono i motivi di interesse percorrendo le vie del centro storico: i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda sarebbe stato la dimora di Ruggero II; il Lavatoio Medievale, costruito là dove, probabilmente, in epoca romana erano dei bagni pubblici frequentati anche da Cicerone, che soggiornò a Cefalù per periodo di tempo. Rientro in hotel, cena di gala e quindi proseguimento dei festeggiamenti nelle vie del centro città con spettacoli e concerti. Pernottamento.

3° giorno: 1 GENNAIO 2022 – PALERMO - Prima colazione in hotel. In mattinata raggiungeremo Piazza Marina, dove ammireremo la Villa Garibaldi e i suoi spettacolari Ficus macrophylla. A seguire si visiterà Palazzo Steri, oggi sede del Rettorato dell'Università degli studi di Palermo, ha una storia sanguinosa e conserva ancora testimonianze delle atrocità che furono commesse fra le sue mura. Costruito nel XIV secolo dai Chiaramonte, è soprattutto ricordato per avere ospitato il tribunale dell'Inquisizione per quasi due secoli, dal 1600 al 1782. Nelle prigioni dove gli uomini dell'inquisitore spagnolo Torquemada interrogarono e torturarono centinaia di persone sono ancora visibili i messaggi e graffiti lasciati sulle pareti dai condannati in attesa di essere giustiziati. Al termine visita del Palazzo Abatellis, fulgido esempio di architettura gotico-catalana, risale alla fine del XV secolo e fu residenza di Francesco Abatellis, maestro Portulano del regno.  Il palazzo fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e restaurato negli anni '50, quando la Soprintendenza ne fece una Galleria d'arte medievale. Oggi le sale del palazzo ospitano numerose opere d'arte, tra gli altri quelle di Pietro Novelli, Antoon Van Dyck, Domenico e Antonello Gagini, Filippo Paladini e Vito D'Anna. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Palazzo Mirto, antica residenza della famiglia Filangeri e oggi un meraviglioso museo che si offre ai visitatori come un prezioso informatore sul “modus vivendi” cioè le abitudini e lo stile di vita della nobiltà del tempo. Possibilità di visita di Palazzo Branciforte. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite a carattere individuale. Rientro in hotel, per la cena e il pernottamento.

4° giorno: 2 GENNAIO 2022 - SEGESTA / TRAPANI / ERICE - Prima colazione in hotel. Partenza per Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Possibilità di visitare inoltre il Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto, questo gioiello architettonico gode di una posizione impareggiabile. Proseguimento per Trapani. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Pranzo libero. Proseguimento per Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: 3 GENNAIO 2022 - PALERMO BAROCCA - Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Palermo Barocca. In particolare si visiteranno: gli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca che culmina nella pala di Antonie Van Dijk e gli stucchi di Serpotta, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini del 1612, fra le più grandi in città, dagli effetti intensamente cromatici; la chiesa di San Matteo splendido esempio di barocco palermitano. All'interno tra le tante apprezzabili opere d'arte, offre mirabili affreschi di Vito D'Anna e pregiati stucchi di Giacomo Serpotta e Bartolomeo Sanseverino, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città. dove sarà possibile ammirare l’opulenza degli stucchi, dei marmi e degli affreschi che, in perfetto stile barocco, decorano ogni centimetro quadrato di pareti, pavimenti, colonne, volta e cupole che si trovano all’interno. A seguire si visiterà la chiesa del Gesù o Casa Professa. La chiesa da poco restaurata rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Biblioteca comunale o in alternativa possibilità di visita delle Catacombe dei Cappuccini. Trasferimento all’aeroporto di Palermo. Operazioni di imbarco e volo diretto per Milano Linate. All'arrivo incontro con il bus e trasferimento alle medesime sedi di partenza.


La quota di partecipazione è garantita pr prenotazioni entro il 1.12.2021

GREEN PASS OBBLIGATORIO (tutte le info dettagliate in Agenzia).

Documenti: Si ricorda che è necessario essere in possesso della carta d’identità, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità, in corso di validità.

[description_short] => CAPODANNO A PALERMO
Escursioni a Monreale, Cefalù, Segesta, Trapani ed Erice [quantity] => 0 [minimal_quantity] => 1 [available_now] => [available_later] => [price] => 980 [specificPrice] => [additional_shipping_cost] => 0.00 [wholesale_price] => 0.000000 [on_sale] => 0 [online_only] => 0 [wizard] => 0 [unity] => [user_information] => 1 [unit_price] => 0 [unit_price_ratio] => 0.000000 [ecotax] => 0.000000 [reference] => I22066 [supplier_reference] => [location] => [width] => 0.000000 [height] => 0.000000 [depth] => 0.000000 [weight] => 0.000000 [ean13] => [upc] => [prezzo_include] => Trasferimento in pullman da e per l'aeroporto di Milano Linate, il volo di linea da Linate per Palermo inclusa la franchigia bagaglio in stiva da 23kg, il bus G.T. per trasferimenti da e per l’aeroporto di Palermo e a disposizione per le escursioni come da programma, sistemazione in hotel 4 stelle centrale a Palermo, trattamento di mezza pensione come da programma con le bevande i pasti nella misura di ½ minerale e ¼ di vino a pasto e a persona, cena di gala il 31 Dicembre 2021; visite guidate come da programma, IVA, nostro coordinatore, assicurazione sanitaria/bagaglio, assicurazione annullamento [prezzo_non_include] => Le tasse aeroportuali, Tasse di soggiorno da pagare in loco, Ingressi, Mance, Extra personali in genere e tutto ciò non menzionato ne “La quota comprende” [link_rewrite] => capodanno-a-palermo-monreale-cefalu-erice-segesta-trapani [meta_description] => [meta_keywords] => [meta_title] => [quantity_discount] => 0 [customizable] => 2 [new] => 1 [uploadable_files] => 0 [text_fields] => 0 [active] => 1 [redirect_type] => 404 [id_product_redirected] => 0 [available_for_order] => 0 [available_date] => 0000-00-00 [start_date] => 2021-12-30 [end_date] => 2022-01-03 [country] => Italia [region] => Sicilia [cities_departure] => VOGHERA, BRONI/STRADELLA, CASTEL SAN GIOVANNI, PIACENZA [price_if_configurated] => 980 [condition] => new [show_price] => 1 [indexed] => 1 [visibility] => both [date_add] => 2021-10-08 11:02:52 [date_upd] => 2021-11-05 15:48:47 [tags] => [base_price] => 980.000000 [id_tax_rules_group] => 0 [id_color_default] => 0 [advanced_stock_management] => 0 [out_of_stock] => 2 [depends_on_stock] => [isFullyLoaded] => 1 [cache_is_pack] => 0 [cache_has_attachments] => 1 [is_virtual] => 0 [id_pack_product_attribute] => [cache_default_attribute] => 0 [category] => home [pack_stock_type] => 3 [webserviceParameters:protected] => Array ( [objectMethods] => Array ( [add] => addWs [update] => updateWs ) [objectNodeNames] => products [fields] => Array ( [id_manufacturer] => Array ( [xlink_resource] => manufacturers ) [id_supplier] => Array ( [xlink_resource] => suppliers ) [id_category_default] => Array ( [xlink_resource] => categories ) [new] => Array ( ) [cache_default_attribute] => Array ( ) [id_default_image] => Array ( [getter] => getCoverWs [setter] => setCoverWs [xlink_resource] => Array ( [resourceName] => images [subResourceName] => products ) ) [id_default_combination] => Array ( [getter] => getWsDefaultCombination [setter] => setWsDefaultCombination [xlink_resource] => Array ( [resourceName] => combinations ) ) [id_tax_rules_group] => Array ( [xlink_resource] => Array ( [resourceName] => tax_rule_groups ) ) [position_in_category] => Array ( [getter] => getWsPositionInCategory [setter] => setWsPositionInCategory ) [manufacturer_name] => Array ( [getter] => getWsManufacturerName [setter] => ) [quantity] => Array ( [getter] => [setter] => ) [type] => Array ( [getter] => getWsType [setter] => setWsType ) ) [associations] => Array ( [categories] => Array ( [resource] => category [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 ) ) ) [images] => Array ( [resource] => image [fields] => Array ( [id] => Array ( ) ) ) [combinations] => Array ( [resource] => combination [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 ) ) ) [product_option_values] => Array ( [resource] => product_option_value [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 ) ) ) [product_features] => Array ( [resource] => product_feature [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 ) [id_feature_value] => Array ( [required] => 1 [xlink_resource] => product_feature_values ) ) ) [tags] => Array ( [resource] => tag [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 ) ) ) [stock_availables] => Array ( [resource] => stock_available [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 ) [id_product_attribute] => Array ( [required] => 1 ) ) [setter] => ) [accessories] => Array ( [resource] => product [api] => products [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 [xlink_resource] => product ) ) ) [product_bundle] => Array ( [resource] => product [api] => products [fields] => Array ( [id] => Array ( [required] => 1 ) [quantity] => Array ( ) ) ) ) ) [id] => 988 [id_lang:protected] => 1 [id_shop:protected] => 9 [id_shop_list] => [get_shop_from_context:protected] => [table:protected] => product [identifier:protected] => id_product [fieldsRequired:protected] => Array ( [0] => price ) [fieldsSize:protected] => Array ( [reference] => 32 [supplier_reference] => 32 [location] => 64 [ean13] => 13 [upc] => 12 ) [fieldsValidate:protected] => Array ( [id_shop_default] => isUnsignedId [id_manufacturer] => isUnsignedId [id_supplier] => isUnsignedId [reference] => isReference [supplier_reference] => isReference [location] => isReference [width] => isUnsignedFloat [height] => isUnsignedFloat [depth] => isUnsignedFloat [weight] => isUnsignedFloat [quantity_discount] => isBool [ean13] => isEan13 [upc] => isUpc [cache_is_pack] => isBool [cache_has_attachments] => isBool [is_virtual] => isBool [id_category_default] => isUnsignedId [id_tax_rules_group] => isUnsignedId [on_sale] => isBool [online_only] => isBool [ecotax] => isPrice [minimal_quantity] => isUnsignedInt [price] => isPrice [wholesale_price] => isPrice [unity] => isString [additional_shipping_cost] => isPrice [customizable] => isUnsignedInt [text_fields] => isUnsignedInt [uploadable_files] => isUnsignedInt [active] => isBool [redirect_type] => isString [id_product_redirected] => isUnsignedId [available_for_order] => isBool [user_information] => isBool [available_date] => isDateFormat [condition] => isGenericName [show_price] => isBool [indexed] => isBool [visibility] => isProductVisibility [advanced_stock_management] => isBool [date_add] => isDate [date_upd] => isDate [pack_stock_type] => isUnsignedInt ) [fieldsRequiredLang:protected] => Array ( [0] => link_rewrite [1] => name ) [fieldsSizeLang:protected] => Array ( [meta_description] => 255 [meta_keywords] => 255 [meta_title] => 128 [link_rewrite] => 128 [name] => 128 [available_now] => 255 [available_later] => 255 ) [fieldsValidateLang:protected] => Array ( [meta_description] => isGenericName [meta_keywords] => isGenericName [meta_title] => isGenericName [link_rewrite] => isLinkRewrite [name] => isCatalogName [description] => isCleanHtml [description_short] => isCleanHtml [available_now] => isGenericName [available_later] => IsGenericName ) [tables:protected] => Array ( ) [image_dir:protected] => [image_format:protected] => jpg [def:protected] => Array ( [table] => product [primary] => id_product [multilang] => 1 [multilang_shop] => 1 [fields] => Array ( [id_shop_default] => Array ( [type] => 1 [validate] => isUnsignedId ) [id_manufacturer] => Array ( [type] => 1 [validate] => isUnsignedId ) [id_supplier] => Array ( [type] => 1 [validate] => isUnsignedId ) [reference] => Array ( [type] => 3 [validate] => isReference [size] => 32 ) [supplier_reference] => Array ( [type] => 3 [validate] => isReference [size] => 32 ) [location] => Array ( [type] => 3 [validate] => isReference [size] => 64 ) [width] => Array ( [type] => 4 [validate] => isUnsignedFloat ) [height] => Array ( [type] => 4 [validate] => isUnsignedFloat ) [depth] => Array ( [type] => 4 [validate] => isUnsignedFloat ) [weight] => Array ( [type] => 4 [validate] => isUnsignedFloat ) [quantity_discount] => Array ( [type] => 2 [validate] => isBool ) [ean13] => Array ( [type] => 3 [validate] => isEan13 [size] => 13 ) [upc] => Array ( [type] => 3 [validate] => isUpc [size] => 12 ) [cities_departure] => Array ( [type] => 3 ) [prezzo_non_include] => Array ( [type] => 3 ) [cache_is_pack] => Array ( [type] => 2 [validate] => isBool ) [cache_has_attachments] => Array ( [type] => 2 [validate] => isBool ) [is_virtual] => Array ( [type] => 2 [validate] => isBool ) [id_category_default] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedId ) [id_tax_rules_group] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedId ) [on_sale] => Array ( [type] => 2 [shop] => 1 [validate] => isBool ) [online_only] => Array ( [type] => 2 [shop] => 1 [validate] => isBool ) [wizard] => Array ( [type] => 2 ) [ecotax] => Array ( [type] => 4 [shop] => 1 [validate] => isPrice ) [minimal_quantity] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedInt ) [price] => Array ( [type] => 4 [shop] => 1 [validate] => isPrice [required] => 1 ) [wholesale_price] => Array ( [type] => 4 [shop] => 1 [validate] => isPrice ) [unity] => Array ( [type] => 3 [shop] => 1 [validate] => isString ) [unit_price_ratio] => Array ( [type] => 4 [shop] => 1 ) [additional_shipping_cost] => Array ( [type] => 4 [shop] => 1 [validate] => isPrice ) [customizable] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedInt ) [text_fields] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedInt ) [uploadable_files] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedInt ) [active] => Array ( [type] => 2 [shop] => 1 [validate] => isBool ) [redirect_type] => Array ( [type] => 3 [shop] => 1 [validate] => isString ) [id_product_redirected] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedId ) [available_for_order] => Array ( [type] => 2 [shop] => 1 [validate] => isBool ) [user_information] => Array ( [type] => 2 [validate] => isBool ) [available_date] => Array ( [type] => 5 [shop] => 1 [validate] => isDateFormat ) [start_date] => Array ( [type] => 5 ) [end_date] => Array ( [type] => 5 ) [country] => Array ( [type] => 3 ) [region] => Array ( [type] => 3 ) [prezzo_include] => Array ( [type] => 3 ) [price_if_configurated] => Array ( [type] => 3 ) [condition] => Array ( [type] => 3 [shop] => 1 [validate] => isGenericName [values] => Array ( [0] => new [1] => used [2] => refurbished ) [default] => new ) [show_price] => Array ( [type] => 2 [shop] => 1 [validate] => isBool ) [indexed] => Array ( [type] => 2 [shop] => 1 [validate] => isBool ) [visibility] => Array ( [type] => 3 [shop] => 1 [validate] => isProductVisibility [values] => Array ( [0] => both [1] => catalog [2] => search [3] => none ) [default] => both ) [cache_default_attribute] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 ) [advanced_stock_management] => Array ( [type] => 2 [shop] => 1 [validate] => isBool ) [date_add] => Array ( [type] => 5 [shop] => 1 [validate] => isDate ) [date_upd] => Array ( [type] => 5 [shop] => 1 [validate] => isDate ) [pack_stock_type] => Array ( [type] => 1 [shop] => 1 [validate] => isUnsignedInt ) [meta_description] => Array ( [type] => 3 [lang] => 1 [validate] => isGenericName [size] => 255 ) [meta_keywords] => Array ( [type] => 3 [lang] => 1 [validate] => isGenericName [size] => 255 ) [meta_title] => Array ( [type] => 3 [lang] => 1 [validate] => isGenericName [size] => 128 ) [link_rewrite] => Array ( [type] => 3 [lang] => 1 [validate] => isLinkRewrite [required] => 1 [size] => 128 [ws_modifier] => Array ( [http_method] => 2 [modifier] => modifierWsLinkRewrite ) ) [name] => Array ( [type] => 3 [lang] => 1 [validate] => isCatalogName [required] => 1 [size] => 128 ) [description] => Array ( [type] => 6 [lang] => 1 [validate] => isCleanHtml ) [description_short] => Array ( [type] => 6 [lang] => 1 [validate] => isCleanHtml ) [available_now] => Array ( [type] => 3 [lang] => 1 [validate] => isGenericName [size] => 255 ) [available_later] => Array ( [type] => 3 [lang] => 1 [validate] => IsGenericName [size] => 255 ) ) [associations] => Array ( [manufacturer] => Array ( [type] => 1 ) [supplier] => Array ( [type] => 1 ) [default_category] => Array ( [type] => 1 [field] => id_category_default [object] => Category ) [tax_rules_group] => Array ( [type] => 1 ) [categories] => Array ( [type] => 2 [field] => id_category [object] => Category [association] => category_product ) [stock_availables] => Array ( [type] => 2 [field] => id_stock_available [object] => StockAvailable [association] => stock_availables ) [l] => Array ( [type] => 2 [field] => id_product [foreign_field] => id_product ) ) [classname] => Product ) [update_fields:protected] => [force_id] => [customization_required] => ) 1

Prezzo per persona: 980,00 €

I22066

Nuovo prodotto

CAPODANNO A PALERMO
Escursioni a Monreale, Cefalù, Segesta, Trapani ed Erice

Maggiori dettagli

Data partenza 30/12/2021
Data ritorno 03/01/2022
Punto di partenza VOGHERA, BRONI/STRADELLA, CASTEL SAN GIOVANNI, PIACENZA
Quota di partecipazione € 980
Tasse aeroportuali € 50 (soggette a riconferma)
Supplemento singola € 210
Nazione Italia
Regione Sicilia
Destinazione Palermo, Monreale, Cefalù, Segesta. Erice e Trapani
Minimo di partecipanti 25

1° giorno: 30 DICEMBRE 2021 – CITTA' DI PARTENZA / PALERMO – Ritrovo presso le sedi di partenza e trasferimento privato in aeroporto. Operazioni di imbarco e volo diretto per Palermo. Arrivo all’aeroporto di Palermo. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come La Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Pranzo libero. Passeggiata per lo shopping tra le eleganti vie del centro storico. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: 31 DICEMBRE 2021 - MONREALE / CEFALU’ - Prima colazione in hotel. In mattinata proseguimento per Monreale dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Possibilità di visita del Museo Diocesano, distribuito su tre livelli nel Palazzo Arcivescovile, che ospita opere d’arte che rappresentano la fede e la devozione del popolo alla Diocesi nel tempo. Si possono ammirare tra l’altro arazzi, opere del periodo Normanno, opere del Cinquecento, dipinti e manufatti di particolare interesse artistico. Possibilità di visita del Tesoro della Cattedrale, di grandissima importanza non solo per la preziosità delle opere d’arte decorativa che contiene, ma anche perché queste sono fruibili. Visita della Cappella Roano, che ospita un crocefisso ligneo che secondo un’antica tradizione, fu dono di Guglielmo II. Visita del transetto nord della Cattedrale che conserva la testimonianza più estesa dell’arte musiva pavimentale normanna. In questo spazio si custodiscono le tombe reali di Margherita di Navarra, madre del Re buono Guglielmo II e dei figli, Enrico e Ruggero, morti prematuramente. Proseguimento per Cefalù. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Molti altri sono i motivi di interesse percorrendo le vie del centro storico: i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda sarebbe stato la dimora di Ruggero II; il Lavatoio Medievale, costruito là dove, probabilmente, in epoca romana erano dei bagni pubblici frequentati anche da Cicerone, che soggiornò a Cefalù per periodo di tempo. Rientro in hotel, cena di gala e quindi proseguimento dei festeggiamenti nelle vie del centro città con spettacoli e concerti. Pernottamento.

3° giorno: 1 GENNAIO 2022 – PALERMO - Prima colazione in hotel. In mattinata raggiungeremo Piazza Marina, dove ammireremo la Villa Garibaldi e i suoi spettacolari Ficus macrophylla. A seguire si visiterà Palazzo Steri, oggi sede del Rettorato dell'Università degli studi di Palermo, ha una storia sanguinosa e conserva ancora testimonianze delle atrocità che furono commesse fra le sue mura. Costruito nel XIV secolo dai Chiaramonte, è soprattutto ricordato per avere ospitato il tribunale dell'Inquisizione per quasi due secoli, dal 1600 al 1782. Nelle prigioni dove gli uomini dell'inquisitore spagnolo Torquemada interrogarono e torturarono centinaia di persone sono ancora visibili i messaggi e graffiti lasciati sulle pareti dai condannati in attesa di essere giustiziati. Al termine visita del Palazzo Abatellis, fulgido esempio di architettura gotico-catalana, risale alla fine del XV secolo e fu residenza di Francesco Abatellis, maestro Portulano del regno.  Il palazzo fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e restaurato negli anni '50, quando la Soprintendenza ne fece una Galleria d'arte medievale. Oggi le sale del palazzo ospitano numerose opere d'arte, tra gli altri quelle di Pietro Novelli, Antoon Van Dyck, Domenico e Antonello Gagini, Filippo Paladini e Vito D'Anna. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Palazzo Mirto, antica residenza della famiglia Filangeri e oggi un meraviglioso museo che si offre ai visitatori come un prezioso informatore sul “modus vivendi” cioè le abitudini e lo stile di vita della nobiltà del tempo. Possibilità di visita di Palazzo Branciforte. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per visite a carattere individuale. Rientro in hotel, per la cena e il pernottamento.

4° giorno: 2 GENNAIO 2022 - SEGESTA / TRAPANI / ERICE - Prima colazione in hotel. Partenza per Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Possibilità di visitare inoltre il Teatro Greco del II sec. a.C. interamente scavato nella roccia, conchiglia sospesa nel vuoto, questo gioiello architettonico gode di una posizione impareggiabile. Proseguimento per Trapani. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Pranzo libero. Proseguimento per Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: 3 GENNAIO 2022 - PALERMO BAROCCA - Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della Palermo Barocca. In particolare si visiteranno: gli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca che culmina nella pala di Antonie Van Dijk e gli stucchi di Serpotta, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini del 1612, fra le più grandi in città, dagli effetti intensamente cromatici; la chiesa di San Matteo splendido esempio di barocco palermitano. All'interno tra le tante apprezzabili opere d'arte, offre mirabili affreschi di Vito D'Anna e pregiati stucchi di Giacomo Serpotta e Bartolomeo Sanseverino, la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città. dove sarà possibile ammirare l’opulenza degli stucchi, dei marmi e degli affreschi che, in perfetto stile barocco, decorano ogni centimetro quadrato di pareti, pavimenti, colonne, volta e cupole che si trovano all’interno. A seguire si visiterà la chiesa del Gesù o Casa Professa. La chiesa da poco restaurata rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca. Possibilità di visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Biblioteca comunale o in alternativa possibilità di visita delle Catacombe dei Cappuccini. Trasferimento all’aeroporto di Palermo. Operazioni di imbarco e volo diretto per Milano Linate. All'arrivo incontro con il bus e trasferimento alle medesime sedi di partenza.


La quota di partecipazione è garantita pr prenotazioni entro il 1.12.2021

GREEN PASS OBBLIGATORIO (tutte le info dettagliate in Agenzia).

Documenti: Si ricorda che è necessario essere in possesso della carta d’identità, cartacea o elettronica, in condizioni di perfetta integrità, in corso di validità.

|| Prezzo include

Trasferimento in pullman da e per l'aeroporto di Milano Linate
il volo di linea da Linate per Palermo inclusa la franchigia bagaglio in stiva da 23kg
il bus G.T. per trasferimenti da e per l’aeroporto di Palermo e a disposizione per le escursioni come da programma
sistemazione in hotel 4 stelle centrale a Palermo
trattamento di mezza pensione come da programma con le bevande i pasti nella misura di ½ minerale e ¼ di vino a pasto e a persona
cena di gala il 31 Dicembre 2021; visite guidate come da programma
IVA
nostro coordinatore
assicurazione sanitaria/bagaglio
assicurazione annullamento

|| Prezzo non include

Le tasse aeroportuali
Tasse di soggiorno da pagare in loco
Ingressi
Mance
Extra personali in genere e tutto ciò non menzionato ne “La quota comprende”

Cataloghi Sfogliabili

Mare d'Inverno 2022

VIAGGIARE SENZA CONFINI
Inverno 2021-2022

Turismo Scolastico
ultima edizione uscita

0371 421424

Telefono

338 9296064

Whatsapp

0371 421876

Fax

info@ireosturviaggi.com

E-Mail